viva l'amiciziaLeggere un’opera d’arte diventa facile e divertente, il percorso artistico è scorrevole, piacevole e facile da apprendere e ricordare.

Esperimento riuscito all’interno della libreria Feltrinelli di Palermo. Esperienza coinvolgente e divertente dove i bambini hanno imparato ad essere dei piccoli critici d’arte.

Abbiamo per primo messo l’osservazione alla base di ogni esercizio. Guardare e esaminare con cura ogni dettaglio e fondamentale per un critico d’arte.

Il percorso è stato strutturato realizzando passaggi semplici evidendo così, colori, forme ed emozioni. Cornice e passaggio fondamentale è stata la conoscenza dei nomi, della nazionalità, degli stili degli artisti famosi presi in considerazione.

Esperienza che di certo accompagnerà per un lungo periodo i nostri piccoli critici d’arte che dalla prossima volta, guarderanno un quadro con occhi diversi, completamente nuovi; l’esperienza vissuta li porterà ad osservare, esaminare scoprire, ascoltare la voce dell’arte.

cxg feltrinelli

GALLERY "LA VOCE DELL'ARTE"
Libreria Feltrinelli di Palermo

[LIBRI CONSIGLIATI] >>

scienziati verdiLaboratorio ludico-scientifico sulle piante e il giardinaggio. Anche questa volta, la teoria del gioco diventa scoperta. Trovarsi davanti ad un mucchio di terra e di semi da piantare porta ogni bambino a voler sperimentare, toccare con le proprie mani, sporcarsi con ciò che purtroppo in una città odierna diventa sempre più raro “La Terra”.

È davvero bello vedere affondare le piccole dita di un bambino dentro un vasetto di terra e ammirare il suo stupore nel sentire quanto la terra possa essere soffice, ruvida, fredda, umida, tiepida. Vederli avvicinarsi al mucchietto di terra per sentirne l’odore, ci ha davvero fatto rifletter su quanto questi bambini abbiano bisogno di stare in mezzo alla natura.

Sperimentare quanto sia facile e divertente piantare un seme ha portato a riflettere quanto sia importante far uscire questa esperienza dalla libreria e portarla a casa, al parco, a scuola.

Pensare un mondo tutto verde per distoglier lo sguardo dalla grigia e fumosa vita in città con un laboratorio che ci ha aiutati a comprendere alcuni termini come la semina, la crescita, la potatura e la raccolta.

E ognuno, infine ha potuto portare con se il proprio vasetto di con la terra e il seme, con un pizzico di pazienza nell'attesa della crescita.

cxg giunti

GALLERY "SCIENZIATI VERDI"
Libreria GIUNTI AL PUNTO di Carini (Pa)

[LIBRI CONSIGLIATI] >>

viva l'amiciziaEsperienza ricca di emozioni, sentimenti e gesti legati all’amicizia. Base per una buona crescita caratteriale l'Amicizia è uno dei mezzi più efficaci per far si che il bambino possa confrontarsi con se stesso e gli altri, migliorare per il bene comune.

Abbiamo imparato ad ascoltare, mimare, riflettere, giocare e sorridere insieme ai personaggi delle storie lette, che ci hanno fatto comprendere l’importanza di questa ricchezza.

Personaggio incisivo, durante questo piccolo percorso è stato Guizzino, piccolo pesce che dopo una brutta esperienza trova il coraggio per aiutare i suoi compagni e dimostrare che l’unione fa la forza.

L’esempio del piccolo pesce, ha portato i bambini, nei giochi successivi alla lettura, ad agire in modo cooperativo e a riflettere sulle scelte migliori per un gruppo anziché per una singola persona.

L'altro libro che ci ha guidato in questo laboratorio è stato Oggi no Domani si, che vede protagonista uno struzzo, magistralmente illustrato da Lucia Scuderi, viene apprezzato dai suoi amici non perché è il più forte, ma perché conosce i suoi limiti e li fa accettare agli altri.

cxg feltrinelli

GALLERY "VIVA L'AMICIZIA"
Libreria Feltrinelli di Palermo

[LIBRI CONSIGLIATI] >>
Pagina 1 di 2

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro

www.carlocarzan.it

Scuola Ludens

Così per Gioco su Facebook