Formazione


Economia felice

Carlo Carzan - Sonia Scalco
Edizioni La Meridiana (2012)

economia felice

Cos'è l'economia? Domanda difficile. A seguire gli studiosi, potremmo dire che studia il modo in cui gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre organizzazioni compiono le loro scelte sulle risorse limitate a disposizione. La risposta diventa più semplice, anche per i bambini, se scopriamo come l'economia abbia a che fare con le cose che usiamo per giocare e per vivere. Scoprire insieme ai bambini un mondo nuovo, quello della decrescita, dell'ecologia, dell'autoproduzione, delle relazioni con gli altri. Il libro, corredato di riflessioni e attività pratiche per educatori, insegnanti, bibliotecari, genitori, nasce come un percorso educativo per nuove pratiche di uno stile di vita consapevole. Un kit di attività per giocare con bambini e ragazzi, per riflettere insieme, fare crescere la consapevolezza che il futuro di questo pianeta è nelle loro mani.

 


1, 2, 3 Costituzione.
Percorsi ludici e creativi per una cittadinanza attiva

Carlo Carzan - Sonia Scalco
Edizioni La Meridiana (2012)

1 2 3 costituzione

Una sequenza di giochi, quindi un metodo di apprendimento ludico e creativo intorno agli articoli della prima parte della nostra carta costituzionale, per scoprire cos’è che si sancisce a proposito di uguaglianza e solidarietà, di famiglia, religione, relazioni sociali o di scuola e istruzione, o ancora di libertà.

La scheda del libro

 


Ri-animare la lettura. 55 giochi per divertirsi con i libri

Carlo Carzan - Sonia Scalco
Edizioni La Meridiana (2009)

rianimare la lettura

Un libro per scoprire che con i libri si può anche giocare. E divertirsi. Un libro per conciliare la didattica ludica con l'animazione alla lettura.
Un libro-miniera dal quale estrarre creativamente idee, sempre nuove e adatte ai diversi contesti, per "ri-animare" la lettura e trasformarla in un gioco.

 


Il kit del bravo supplente

Carlo Carzan
Edizioni La Meridiana (2006)

 
kit del bravo supplente  

Giocare è una strategia intelligente, perchè significa attenzione, partecipazione attiva e coinvolgimento. Se si riesce in questo intento, la gestione della classe durante l'ora di supplenza risulta semplificata e può trasformarsi in qualcosa di utile. Il docente diventa un facilitatore di giochi, è proprio lui a proporre giochi nuovi che possano stimolare i ragazzi.

 


 

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"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

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