Roberto Denti

dentiRoberto Denti ha creato nel 1972, con Gianna Vitali, la Libreria dei Ragazzi di Milano, la prima libreria in Italia specializzata sulla letteratura per l'infanzia e una delle più importanti d'Europa.

Amico di Gianni Rodari, si occupa da sempre di letteratura per l'infanzia come scrittore, saggista, giornalista e divulgatore in collaborazione con biblioteche, scuole ed enti locali.

 

Con lo staff della sua libreria fa parte della giuria che assegna ogni anno il Premio Andersen.

È inoltre autore di saggi per la diffusione della conoscenza dei libri per ragazzi e per la promozione della lettura.

Ha scritto per gli adulti un romanzo "Incendio a Cervara" (Il Formichiere, 1974), che ha avuto l'onore di una lunga recensione di Pier Paolo Pasolini, e un libro-intervista "Conversazioni con Marcello Bernardi.

Il libertario intollerante" (Elèuthera, 1991), che rivela la sua consonanza ideale e culturale con il celebre autore de "Il nuovo bambino".

Prolifico collaboratore di giornali e di riviste specializzate, da "Il Manifesto" a "La Stampa - Tuttolibri", ha pubblicato alcuni romanzi, sempre rivolti ai più piccoli, che hanno riscosso gradimento da parte dei lettori e il consenso della critica.

Nel 2010 ha pubblicato per Rizzoli "La mia Resistenza", mentre nel 2011 con la casa editrice Salani ha pubblicato il bellissimo libro per ragazzi "Fra noi due il silenzio".

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro

www.carlocarzan.it

Scuola Ludens

Così per Gioco su Facebook