Giorgio Scaramuzzino

scaramuzzinoAttore e regista dagli anni Settanta, si è diplomato alla scuola di recitazione del Teatro di Genova.

Si occupa di animazione nella scuola e di formazione degli insegnanti sull’educazione teatrale.

Dal 1986 entra a far parte della Compagnia del Teatro dell'Archivolto di Genova diretta da Giorgio Gallione.

Partecipa in qualità di attore, regista e autore a molte produzioni sia per ragazzi che per il pubblico adulto.

È attualmente responsabile del Settore Scuola ed Educazione al Teatro.

Numerose le regie e le riduzioni teatrali.

Ha vinto il Premio Miglior Regia – Bergeggi (SV) 1991 e il Premio al testo originale Ochin d’Argento – Genova 1999.

Conduce periodicamente stage per attori, seminari di formazione per insegnanti, educatori e bibliotecari.

È docente di Teatro d’Animazione presso le facoltà di Scienze della Formazione e il DAMS – Università di Genova.

Attore istrionico e completo ha riscosso un notevole successo con la riduzione teatrale di "Come un romanzo" di Daniel Pennac.

Numerose le pubblicazioni, dai testi di didattica teatrale ai racconti per bambini, inoltre ha curato e scritto la prefazione dell’inedito di Gianni Rodari "Libri d’oggi per ragazzi d’oggi .

Con Francesco Tullio Altan scrive ed elabora teatralmente le storie della Pimpa per Franco Cosimo Panini Editore.

Ha prestato la voce per gli audiolibri: "Harry Potter e la pietra filosofale" e "Harry Potter e la camera dei segreti" – Magazzini Salani.

attore e regista dagli anni Settanta, si è diplomato alla scuola di recitazione del Teatro di Genova. Si occupa di animazione nella scuola e di formazione degli insegnanti sull’educazione teatrale. Dal 1986 entra a far parte della Compagnia del Teatro dell'Archivolto di Genova diretta da Giorgio Gallione. Partecipa in qualità di attore, regista e autore a molte produzioni sia per ragazzi che per il pubblico adulto. È attualmente responsabile del Settore Scuola ed Educazione al Teatro. Numerose le regie e le riduzioni teatrali. Ha vinto il Premio Miglior Regia – Bergeggi (SV) 1991 e il Premio al testo originale Ochin d’Argento – Genova 1999. Conduce periodicamente stage per attori, seminari di formazione per insegnanti, educatori e bibliotecari. È docente di Teatro d’Animazione presso le facoltà di Scienze della Formazione e il DAMS – Università di Genova. Attore istrionico e completo ha riscosso un notevole successo con la riduzione teatrale di Come un romanzo di Daniel Pennac. Numerose le pubblicazioni, dai testi di didattica teatrale ai racconti per bambini, inoltre ha curato e scritto la prefazione dell’inedito di Gianni Rodari Libri d’oggi per ragazzi d’oggi – Ge, Il Melangolo.Con Francesco Tullio Altan scrive ed elabora teatralmente le storie della Pimpa per Franco Cosimo Panini Editore.Ha prestato la voce per gli audiolibri: Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti – Magazzini Salani.

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Così per Gioco su Facebook

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro