Vuoi rendere i tuoi alunni dei lettori appassionati e motivati?

Iscrivili al campionato di lettura che mette i libri in gioco.

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Una esperienza per trasformare la natura giocosa del leggere in un confronto tra le varie classi, fornendo ai ragazzi l'opportunità di conoscere libri di qualità e motivazioni per una lettura approfondita, consapevole e coinvolgente

Educazione alla lettura

Suscitare amore e gusto per la lettura di un libro.

Gioco

Vivere il libro come prezioso strumento di gioco, di ricerca, di piacere.

Identità

Assumere consapevolezza delle proprie capacità.

Esperienza

Vivere esperienze di osservazione, di scoperta, di gioco, di incontro.

Cooperazione

Sviluppare l’abilità di collaborazione nel piccolo, medio e grande gruppo.

Confronto

assumere punti di vista diversi dal proprio, leggendo e giocando.

EDIZIONE SPECIALE PER PALERMO CAPITALE DELLA CULTURA 2018

Biblio & Game

[ B I B L I O ] come biblioteca e bibliografia, cioè un’esperienza finalizzata a soddisfare bisogni formativi e di svago con una selezione di alcuni dei migliori titoli oggi disponibili sul mercato editoriale. Attività coordinate tra loro, che pongono il libro e il lettore al centro dell’attenzione. Un percorso di educazione alla lettura per favorire l’incontro tra LETTORI, LIBRI e SCRITTORI.

[ G A M E ] la sfida vera e propria, un CAMPIONATO DI LETTURA, intrapreso per il piacere e utilizzato come strumento didattico, che inviterà i giovani lettori a leggere in modo attento e curioso, proponendo loro approfondimenti, ricerche, attività di riflessione e scrittura attraverso una piattaforma online e in presenza che serva da luogo di condivisione e confronto con altre scuole e realtà.

GRAZIE AL SUO COSTO LIMITATO

BIBLIOGAME

È UN PROGETTO DI LETTURA SOSTENIBILE

Le attività

Il progetto comprende diverse attività con la partecipazione degli alunni e dei docenti.Le classi saranno costantemente supportate dagli esperti coinvolti nel percorso.In particolare il programma prevede:

Biblio conferenza ludica

Attraverso un racconto fatto di  immagini, giochi e narrazioni, la presentazione ai giovani lettori del progetto Bibliogame. Il racconto dei libri, dei giochi e degli scrittori, che faranno parte dell’esperienza.

[Novembre-Dicembre]

Bibliografia e consegna libri

I libri sono scelti sulla base della classe scolastica di appartenenza, in modo da creare una piccola biblioteca che servirà per favorire lo scambio di titoli diversi tra i ragazzi. Ogni partecipante iscritto, riceve uno dei libri della bibliografia

[Novembre-Dicembre]

Contest letterari

Serve a stimolare i lettori a produrre creazioni personali collegate ai libri della bibliografia. Giochi, testi, immagini, video per stimolare la creatività, la ricerca, il pensiero laterale dei giovani lettori

[Dicembre-Marzo]

Campionato di lettura

Un gioco a squadre, agile e veloce con i libri della bibliografia, svolto in classe da un operatore specializzato. È il cuore ludico del progetto, il momento del confronto e del divertimento, una modalità particolare per stimolare la letture

[Marzo-Maggio]

Incontro con l'autore

Una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura, è uno dei momenti più attesi dai ragazzi, un momento in cui possono confrontarsi con chi ha scritto il libro che è stato letto dai partecipanti.

[Gennaio-Aprile]

Evento finale

La festa finale con autori e lettori. Un evento in cui le squadre vincitrici di ogni scuola e categoria si affronteranno in una grande gara, tra giochi letterari, di movimento, di logica e di narrazione. Una giornata di gioco e lettura che segnerà il culmine del nostro progetto

[Maggio]

IL PROGETTO BIBLIOGAME È REALIZZATO DA "COSÌ PER GIOCO"

PREMIO ANDERSEN PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA

 

Le creazioni dei bambini e delle bambine, ragazzi e ragazze collegate ai libri letti della bibliografia 2017/18

Vai ai Photo Contest BIBLIOGAME

Costi

Il contributo di partecipazione per ogni alunno è pari a 12 euro e comprende:

  1. Uno dei libri della bibliografia di riferimento
  2. Prove Contest per ogni classe on-line
  3. Conferenza Ludica
  4. Incontro con un autore a scuola
  5. Un incontro ludico per il campionato di lettura a scuola
  6. Per i gruppi lettura selezionate nelle scuole, la partecipazione all’evento finale

È previsto un piccolo supplemento per le scuole fuori dal comune di Palermo.

COMPILA IL FORM QUI SOTTO PER BLOCCARE ORA IL PREZZO!

 

COME PARTECIPARE AL BIBLIOGAME

Basta poco per bloccare il prezzo a soli 12 Euro!

Compila SENZA ALCUN IMPEGNO il form e riceverai la bibliografia, il progetto didattico per la tua scuola e la garanzia del prezzo bloccato.

SONIA SCALCO E CARLO CARZAN, i responsabili del progetto saranno felici di farti avere tutte le informazioni necessarie.

I campi contrassegnati con un asterisco sono OBBLIGATORI.

Privacy Policy

 

 

Direzione artistica e organizzativa

Il progetto Bibliogame è prodotto dall’associazione Così per Gioco e curato da Sonia Scalco e Carlo Carzan, esperti di educazione alla lettura, che sia con il ruolo di animatori che con quello di scrittori da più di vent’anni promuovono l’importanza del gioco e della lettura per l’educazione e la crescita di una persona.

Il loro lavoro è da tempo orientato alla ricerca di modalità alternative di apprendimento e di gioco applicato alla didattica, Bibliogame è uno dei frutti di questa ricerca costante, insieme con il progetto dedicato ai Giochi Allenamente, pensato per utilizzare giochi e attività particolari per potenziare il cervello.

Il metodo Scuola Ludens

È la metodologia del progetto Bibliogame. Il metodo formalizzato dopo una ventennale esperienza da Carlo Carzan e Sonia Scalco è basato sull’educazione alla lettura e al gioco per formare teste ben fatte.

Siamo guidati dal principio della coeducazione, che tende non a dare ricette predefinite, ma strumenti adeguati per raggiungere gli obiettivi. In particolare il Metodo Scuola Ludens qui utilizzato, mette in gioco:

➤ La ricerca-azione
➤ Dimensione laboratoriale
➤ Cooperative learning
➤ Animazione e didattica ludica
➤ Educazione alla lettura e alla narrazione
➤ Peer Tutoring: passaggio di conoscenze da pari a pari