Settembre, Allenamente in giro per Festival.

foto post blog allenamente

Settembre, Allenamente in giro per Festival.

Il mio cervello è la chiave che mi rende libero.  (Harry Houdini) 

Ormai da tanti anni, la fine dell’estate è accompagnata da importanti festival letterari, un ponte tra gli svaghi e il riposo delle calde giornate al mare e l’autunno lavorativo che incombe.

Andare per festival è diventato un sano allenamento per il nostro cervello, le opportunità d’incontro sono sempre tantissime e gli argomenti trattati possono soddisfare il palato di ogni appassionato.

logo-FestivaldellaMente16A proposito di allenamento per il cervello, non può mancare la partecipazione del progetto “Giochi Allenamente” ai vari incontri in giro per l’Italia. Il Ludomastro Carlo Carzan e Sonia Scalco sono pronti per incontrare centinaia di ragazzi e farli entrare nel mondo di Allenamente.

Si parte giorno 2 e 3 Settembre con la partecipazione al Festival della Mente di Sarzana, giunto alla tredicesima edizione, è il primo festival europeo dedicato alla creatività e ai processi creativi.

“Tre giornate in cui relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio e intergenerazionale che è la vera anima del festival”.

Allenamente sarà presente con due appuntamenti, il primo con la Conferenza Ludica e il secondo con Le Olimpiadi dei Giochi Allenamente.

festivaletteratura_2016La settimana successiva è il momento del Festivaletteratura di Mantova, che festeggia il ventesimo anno con un programma ricchissimo di eventi. “È un appuntamento all’insegna del divertimento culturale, una cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura.”

Carlo e Sonia sono stati spesso ospiti del festival e quest’anno non può mancare il progetto dei giochi per allenare il cervello con CINQUE incontri speciali, i primi due al Giovedì dedicati al mondo dell’alimentazione e al cibo per la mente necessario per allenare al meglio il nostro cervello, mentre Sabato e Domenica le Conferenze Ludiche dei “Cervelli in gioco” si triplicheranno per accogliere più di trecento giovani atleti della mente.

pordenone legge 2016Dopo Mantova è il turno di Pordenone Legge, la Festa del Libro con gli autori. “Tra i libri e i discorsi si formano traiettorie imprevedibili, trame complesse, nodi difficili da sciogliere. A volte nulla è come sembra. A volte invece il vero si riconosce nel semplice verosimile. E ogni volta è necessario ascoltare, confrontarsi, scegliere”.

Lo faremo con grande passione Giovedì 15 mattina in due incontri con i ragazzi delle scuole, il primo dedicato ai più piccoli della primaria e il secondo con la scuola secondaria. Gli strumenti proposti dal Ludomastro saranno colmi di trucchi e idee per iniziare l’anno scolastico con un cervello allenato e pronto a grandi risultati.

RICHIEDI UN ESTRATTO DEL LIBRO ALLENAMENTE

 

Passalaparola2016Sabato 24 Settembre tutti a Modena con Passa la Parola, “un sogno che prende vita dal lavoro e dalle idee di Csi Modena e del Castello di Carta, librai indipendenti impegnati e appassionati nel promuovere il piacere della lettura. Attraverso incontri, letture, laboratori, mostre, si svelano le più importanti firme della letteratura per l’infanzia che è possibile conoscere e incontrare. Passa la Parola crea spazi e occasioni dove condividere la gioia e il piacere della lettura e dell’illustrazione, di qualità: bambini, ragazzi e adulti insieme”. La Conferenza Ludica del Ludomastro diventa la palestra di allenamento del cervello per bambini dagli 8 ai 108 anni, il coach Carlo Carzan mostrerà ancora una volta i trucchi e i giochi per potenziare il cervello divertendosi.

ACQUISTA IL LIBRO ALLENAMENTE

 

unisola2016-supIl tour di Settembre si conclude con una trasferta in Sardegna. Il Ludomastro partecperà a “Un’isola in rete”, un Festival di promozione del libro e della lettura che si svolge da cinque anni nel Nord Sardegna e che ha come suo epicentro lo splendido borgo della Città di Castelsardo, un piccolo comune in provincia di Sassari che si affaccia sull’ Asinara, nella regione nord della Sardegna.Un susseguirsi di coste rocciose trachitiche, con piccole insenature. Il 29 e 30 Settembre il Ludomastro partecipa con la sua Conferenza Ludica dedicata ai giochi Allenamente, due incontri pensati per le scuola primaria e secondaria di primo grado, un invito a potenziare e migliorare le capacità del proprio cervello con il metodo per imparare giocando.

No Comments

Post a Reply