fbpx

Bando Miur “La Scuola al Centro”

scuolalcentro_atto_secondo

Bando Miur “La Scuola al Centro”

“Duecentoquaranta milioni di euro per consentire le aperture pomeridiane e in orari extra scolastici in 6.000 scuole di tutto il Paese.”

Il MIUR ha appena pubblicato un bando con fondi dell’Unione Europea, per realizzare progetti che possano rendere le nostre scuole sempre più attive e favorire la crescita e il potenziamento formativo dei ragazzi.

É sicuramente un grande passo avanti per il mondo della scuola, ma ora viene la parte più importante per le istituzioni scolastiche e i docenti, riuscire a rendere questi progetti un valore aggiunto per gli studenti e favorire una ricaduta positiva dei risultati anche nella didattica quotidiana.
Da tantissimi anni lo staff dell’associazione Così Per Gioco, che cura il progetto “Giochi Allenamente” basato sull’omonimo libro, lavora alla progettazione e alla realizzazione di decine di attività nelle scuole siciliane e del resto d’Italia, e ora desideriamo mettere a disposizione queste esperienze acquisite anche per questo nuovo bando.

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.  (Platone)

Sicuramente condividiamo quelle che sono le linee base del MIUR e in questo senso l’idea d’imparare giocando diventa vincente. Una delle cose che più abbiamo verificato in questi anni è la necessità di creare un contesto di apprendimento piacevole e motivante, in questo senso il gioco diventa uno strumento prioritario e di grande valore da utilizzare in modo appropriato anche a scuola.

 

Il progetto “Giochi Allenamente” può essere un importante alleato nella costruzione di un ambiente partecipato e stimolante, ci siamo divertiti a spiegarlo in DIECI semplici punti:

   • Perchè è possibile allenare i cervello e migliorarsi con un allenamento semplice e ludico
• Perchè in un contesto di gioco s’impara con maggiore facilità
• Perché tutti siamo “geni”, bisogna semplicemente dare valore ai nostri talenti
• Perchè la memoria cresce e si amplifica con l’allenamento ludico
• Perchè è possibile aumentare e migliorare la propria concentrazione
• Perchè usando i giochi “Allenamente” in modo graduale, cresce l’autostima
• Perchè ci aiutano a migliorare il nostro linguaggio
• Perché fanno crescere la nostra motivazione
• Perchè con i giochi “Allenamente” si sviluppa l’immaginazione e la creatività
• SEMPLICEMENTE PERCHÈ CI PIACE GIOCARE

Il Bando scade il 31 Ottobre, se siete insegnanti, dirigenti, esperti e state lavorando al progetto per renderlo il più innovativo possibile, avete la nostra piena disponibilità a collaborare.

Possiamo inviarvi il progetto didattico e presentare la nostra proposta

CLICCA SUL PULSANTE E RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI

conf-ludica allenamente
spec-scuole allenamente
vend-libro allenamente

No Comments

Post a Reply

Vai alla barra degli strumenti