PALERMO CAPITALE DELLA CULTURA 2018

vucciria allenamente collage 2

PALERMO CAPITALE DELLA CULTURA 2018

La recentissima nomina di Palermo a capitale italiana della cultura per il 2018, può essere spunto di riflessioni e soprattutto d’idee per il futuro.

Portiamo il progetto dei giochi allenamente in giro per l’Italia, questa volta ci fermiamo nella nostra città, con un regalo, un piccolo omaggio che siamo felici di condividere con chi legge queste pagine e condivide il percorso che abbiamo da tempo attivato. Uno dei quadri simbolo di Palermo è la Vucciria di Guttuso, l’amiamo profondamente, tanto da avere più volte proposto attività e laboratori intorno alla tela del grande pittore siciliano.

Nel libro allenamente abbiamo proposto una versione particolare del quadro, una rivisitazione curata dall’illustratore Ignazio Fulghesu, che più si adatta ai giochi allenamente.

FullSizeRender

Come per i Giochi di Logica, vi proponiamo TRE GIOCHI diversi, tutti legati alla versione della Vucciria che vedete qui sotto. Dal color design ai giochi di ricerca, dal memory al puzzle, idee e attività per trasformare in modo allenamente un quadro e festeggiare insieme

PALERMO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2018

VUCCIRIA ALLENAMENTE

GIOCO 1 - COLOR DESIGN

In questi ultimi mesi grande diffusione hanno avuto i coloring book, bambini e soprattutto adulti hanno riscoperto la passione del colorare. Qui ve la proponiamo in modo particolare, scaricate e stampate l’immagine in bianco e nero, divertitevi a colorare il mercato a dare la vostra interpretazione del quadro.

Un modo semplice per favorire la concentrazione, attivare il rilassamento, meditare e allontanare il cervello dai problemi quotidiani, attivare entrambi gli emisferi, attraverso i colori e l’osservazione.

GIOCO 2 - MEMO QUIZ

Stampate l’immagine, dopo averla colorata, mostratela a un compagno di gioco, che dovrà osservarla con attenzione per uno o due minuti. Infine coprite l’illustrazione e iniziate a porre delle domande, ad esempio:

Cosa c’è vicino ai pesci?

Di che colore è la gonna della donna al mercato?

Dove sono poste le uova?

Continuate così, alla ricerca di nuove domande, allenerete la concentrazione e la memoria.

GIOCO 3 - CHI CERCA TROVA

Un gioco da fare almeno in tre persone. Stampate l’immagine, dopo averla colorata, ponetela dinanzi a voi. A turno ogni giocatore pone una domanda di ricerca, ad esempio:

Dove si trovano le uova?

Dov’è la lampada?

Dove sono i gamberetti?

Il primo degli altri giocatori che indica il posto esatto sul quadro guadagna un punto. Dopo cinque turni di domande, da parte di ognuno, vince chi ha conquistato più punti. Questo gioco allena l’osservazione, la concentrazione e i riflessi.

Avete altre idee? Altri spunti di gioco?
Questo è uno spazio aperto e di condivisione, inviateci le vostre proposte ludiche con la Vucciria nei commenti, così saranno visibili, ma soprattutto giocabili, per tutti.

Scarica qui la VUCCIRIA ALLENAMENTE

vucciria allenamente 1

Comments ( 2 )

  • Mariella oliveri

    Dove li posso comprare?
    Saluti
    Mariella oliveri

  • Martina

    Si potrebbe, una volta colorata l’immagine, tagliarla in pezzi (più o meno grandi a seconda della difficoltà che si vuole ottenere) e provare a ricomporre l’immagine,stile puzzle! :) mi piace moltissimo questo gioco con contesto palermitano :)

Post a Reply