Tour Allenamente Ottobre 2017

Tour Allenamente Ottobre 2017

Tour Allenamente Ottobre 2017

Dopo una prima parte di Ottobre molto intensa, continuano le nostre attività che ci vedono impegnati su diversi fronti Allenamente, dai Festival ai seminari, dai convegni alle conferenze ludiche.

 

festival rodari 2

Giorno 18 e sino al 20 saremo a Omegna, per partecipare al Festival Rodari. Porteremo la nostra Palestra Allenamente e le Conferenze Ludiche a casa di Gianni Rodari. Potete scaricare il programma per scoprire le innumerevoli attività del Festival.

Ogni anno è un appuntamento che ci rende felici, che in qualche modo rinnova il nostro animo rodariano e la nostra voglia di allenare i cervelli giocando con le storie e le parole. Quest'anno, inoltre, faremo anche una piccola trasferta a Gravellona Toce, per allenare altri giovani cervelli.

 

 

 

 

locandina

 

Giorno 21 e 22 invece si approda a Bari per il VII Incontro Nazionale della Rete di Cooperazione Educativa.  Il titolo del convegno è "Una risata ci educherà! Sorriso e incanto come percorsi formativi", un programma intenso e colmo d'incontri. Domenica 22 troverete il Ludomastro nella Stanza 10, con il workshop "Giocare per ridere, ridere per gioco Allenare il cervello attraverso il gioco e il sorriso." Un modo piacevole per imparare giocando

 

 

carzan-ludomastro

Il 23, 24 e 30 Ottobre, Torino, Galliate e Palermo ospiteranno il seminario introduttivo per diventare Game Coach Allenamente. Un primo kit pensato principalmente per entrare nell’universo dei giochi allenamente, per allenare il cervello giocando, con strumenti operativi che insegnanti, genitori, operatori culturali o educatori, possono utilizzare in modo concreto nel loro quotidiano approccio con bambini e ragazzi.

 

 

 

all-CYB-633x475Giovedì 26 invece alleneremo i giovani cervelli a mettere al tappeto il cyberbullismo, si tratta di un importante progetto che Fondazione Pordenonelegge organizza a Porcia. Una conferenza ludica per incrociare i temi di Allenamente, come la consapevolezza e l'autostima e le informazioni per reagire al Cyberbullismo. Giochi e riflessioni per scoprire che a volte ciò che appare online è ben diverso da ciò che avviene nella realtà.

 

 

Infine il 27 Ottobre i Giochi Allenamente saranno ospiti a Mestre de "Il libro con gli stivali" una libreria, una compagnia teatrale e tanto ancora che ha fatto della narrazione il centro del proprio lavoro, tanto attraverso la libreria per ragazzi quanto attraverso la compagnia di teatro ragazzi, le cui produzioni per il palcoscenico sono da sempre affiancate a un’intensa attività di lettura ad alta voce e giochi.

 

Ottobre volge al termine, in attesa di un Novembre ugualmente intenso, tra Lucca, Galliate, Modena e Roma, saremo ancora in giro ad allenar cervelli.

 

No Comments

Post a Reply