PENSA COME ALBERT EINSTEIN. IL NUOVO TITOLO DELLA COLLANA ALLENAMENTE GENIUS

Einstein mappa

PENSA COME ALBERT EINSTEIN. IL NUOVO TITOLO DELLA COLLANA ALLENAMENTE GENIUS

Dopo l’estate arriva in libreria “Pensa come Albert Einstein”, si va ad affiancare ai due dedicati a Leonardo Da Vinci e Sherlock Holmes, tutti in qualche modo figli del progetto nato nel 2016 con Allenamente.

La struttura del libro ricalca un format ormai rodato, ogni capitolo sviluppa e approfondisce una delle capacità del cervello di un grande genio dell’umanità, che attraverso giochi, attività e informazioni si trasforma in una sorta di Coach Allenamente per ogni lettore. Ogni pagina del libro presenta una parte di divulgazione sull’argomento scelto, ad esempio come andare alla ricerca delle proprie passioni, affiancata a una parte con un gioco o un’attività per allenare la nostra mente.

Nel libro Allenamente abbiamo seguito una strada generale, mentre negli Allenamente Genius, abbiamo chiesto aiuto alle più grandi menti della Storia. Abbiamo analizzato il loro metodo di lavoro, i loro successi e insuccessi, le loro abitudini, per trasformarli in un modello da seguire. Lo scopo, come abbiamo più volte ripetuto e scritto, è quello d’imparare a dare il meglio di noi stessi, non è quello di trasformarci in Geni, semmai riuscire a dare valore a quel pizzico di genialità che ognuno di noi possiede, in modo diverso e particolare.
Scrivere questo libro ci ha permesso di approfondire e scoprire lati inaspettati e inconsueti del carattere e delle capacità di Albert Einstein. Tutti pensano a lui come un grande scienziato, ma in realtà la sua grandezza maggiore sta nell’abilità di vedere il mondo da punti di vista differenti, riuscire a immaginare ciò che altri non riescono vedere e pensare.

Continuando a leggere quest’articolo potete già iniziare a leggere e giocare con Albert Einstein, per ogni capitolo che presentiamo, basta ingrandire l’immagine per scoprire un assaggio del libro ed entrare subito tra le pagine e le attività proposte.

Abbiamo iniziato con un capitolo per ALLENARE LA PASSIONE, perché quando ci si appassiona a qualcosa e s’impara un nuovo compito, migliorano le connessioni cerebrali che favoriscono l'apprendimento.

Einstein ALLENA LA PASSIONE

Il secondo capitolo l’abbiamo dedicato ad ALLENARE LA RICERCA, perché è necessario organizzare al meglio il proprio lavoro di ricerca, per guardarsi intorno e non cadere nella trappola delle “bufale e delle false notizie”.

Einstein ALLENA LA RICERCA

Non poteva mancare uno spazio dedicato ad ALLENARE LA FANTASIA, forse una delle capacità fondamentali di Einstein, visto l’uso che ne faceva grazie al metodo della GEDANKENEXPERIMENT una parola tedesca che potremmo tradurre in ESPERIMENTO MENTALE

Einstein ALLENA LA FANTASIA

Questi primi tre capitoli sono la premessa per quello intitolato ALLENA IL CERVELLO SCIENTIFICO, per imparare, con Albert a scoprire il mondo intorno a noi. Perché ogni strumento che utilizziamo, dal telefono alla penna, dal computer al libro, è frutto di una scoperta scientifica, di una ricerca che ha contribuito a trovare la soluzione migliore per realizzarlo.

Einstein ALLENA IL CERVELLO SCIENTIFICO

Il viaggio si completa con due ultimi capitoli:
ALLENA L'ERRORE, per scoprire che quando si fa un errore si deve provare a capire che cosa è accaduto, guardare oltre, partire sempre da ciò che si è fatto di positivo.
ALLENA IL CORAGGIO, per imparare a dire ciò che si pensa, avendo il coraggio delle proprie azioni e del proprio pensiero, senza però dimenticare di essere consapevoli delle proprie conoscenze. Albert Einstein, quando capiva di non avere conoscenze a sufficienza su uno specifico argomento, preferiva approfondire e ricercare prima di esprimere il proprio pensiero.

Einstein ALLENA L'ERRORE

Einstein ALLENA IL CORAGGIO

Come tutti i libri di Allenamente, anche questo contiene circa cento giochi differenti, con delle pagine dedicate alla “PALESTRA DI EINSTEIN”, con giochi più enigmistici e di logica, che trasformano la lettura in un passatempo ideale per tenere il cervello attivo.

Einstein PALESTRA

“Pensa come Albert Einstein” oltre a essere un libro sul più grande scienziato della nostra Storia, è un manuale di crescita personale, una miniera di giochi, scoperte e attività. L’abbiamo pensato per giovani lettori dai 10 ai 15 anni, ma siamo stati felici di vedere che anche molti adulti, che l’hanno letto in anteprima, sono stati affascinati dal nostro metodo e si sono subito… MESSI IN GIOCO.

Come per tutti gli altri libri, anche con questo organizziamo tantissime attività, dalla Conferenza Ludica al Game Coach, il percorso di formazione per formatori.

Non dimenticate di lasciare un vostro commento qui sotto, siamo davvero curiosi di conoscere il vostro pensiero.

I vostri Ludomastri

Carlo Carzan e Sonia Scalco

"Pensa come Albert Einstein" - Editoriale Scienza
di Carlo Carzan e Sonia Scalco
Illustrazioni di Ignazio Fulghesu

No Comments

Post a Reply