fbpx

GIOCHI ALLENAMENTE IN CASA

giochi in casa

GIOCHI ALLENAMENTE IN CASA

In questi giorni di tempo dilatato e di relazioni a distanza, abbiamo ancora una volta avuto la conferma che il gioco può essere uno strumento importante, sia per i bambini che per gli adulti.
Allenare la mente giocando è un antidoto per i momenti di crisi ed è una linfa per il nostro cervello.
In tanti ci stanno chiedendo consigli e spunti per giocare a casa, proviamo con questo articolo a fare una piccola antologia di opportunità che desideriamo condividere con i nostri lettori e con chi ci segue nel progetto dei Giochi Allenamente.

LEZIONI SUL SOFÀ
La comunità degli autori per ragazzi, su proposta di Matteo Corradini e Andrea Valente, sin Febbraio ha dato vita a un sito che ormai raccoglie più di trecento interventi tra letture, proposte ludiche e laboratori.
Una miniera di spunti e idee per entrare nel mondo delle storie, della narrazione e del gioco.
La selezione dei video dei Ludomastri tra Leonardo, Sherlock e tanto altro e nel sito web trovate tutte le lezioni disponibili.
Ludomastri sul sofà Lezioni sul sofà

 

TRE IDEE DIRETTAMENTE DA QUESTO BLOG
Per allenare il cervello alla memoria ho pensato di proporvi diversi giochi per giovani investigatori, con Sherlock, per imparare a osservare e ricordare le persone e i luoghi.
Supermemoria


Con l’aiuto di Andrea Valente e ispirati dalla creatività del grande Gianni Rodari, di cui quest’anno festeggiamo i cento anni dalla sua nascita, giochiamo con le catene illogiche del ci vuole…
Ci vuole un tavolo


Il pensiero laterale è una tecnica speciale, utilissima per risolvere i problemi di logica usando punti di vista diversi. Qui vi sfidiamo a trovare la soluzione più creativa, ma coerente.
Picnic Allenamente


IDEE PER GIOCHI DA TAVOLO ALLENAMENTE
Qui proviamo a dare degli spunti per giochi che possono essere realizzati facilmente in casa, in alcuni casi usando dei classici mazzi di carte, in altri casi stampando poche pagine e infine anche attraverso la possibilità di giocare online.

Iniziamo con le proposte che Gabriele Mari, uno dei più bravi e affermati autori di giochi in Italia, ha scritto per la rivista “La Ricerca”, luogo di confronto per dare valore alle varie forme di apprendimento e di didattica.
Giochiamo con Gabriele Mari


Nel gruppo di Facebook dedicato ai giochi da tavolo per bambini, in questi giorni molti autori, stimolati da Roberta Scotto, giornalista che coordina la pagina, hanno realizzato una serie di giochi che si possono stampare in poche pagine e sono immediatamente giocabili. Basta iscriversi al gruppo per avere materiali e tantissimi spunti per conoscere i giochi da tavolo.
Il link qui sotto porta alla sezione file della pagina.
Gruppo FB giochi da tavolo per bambini


Infine un gioco che amiamo tantissimo, si tratta di Kingdomino, abbiamo pubblicato la nostra recensione e il punto di vista “Allenamente”. Per questo è necessaria la scatola, ma potete sempre provarlo sulla piattaforma di giochi da tavolo www.boardgamearena.com
Kingdomino


Già questa piccola selezione potrebbe tenervi impegnati per un po’ di tempo, non resta che augurarvi buon gioco e buon Allenamente.

 

No Comments

Post a Reply