fbpx

INVENTA LE INVENZIONI

esempi disegni leonardo scketch

INVENTA LE INVENZIONI

Sai perché Leonardo da Vinci era così creativo? semplice, amava giocare, anche da adulto, e questo gli permetteva di vedere le cose da tantissimi punti di vista diversi.
La creatività di Leonardo è una combinazione di un sapiente uso di ingredienti diversi per dare vita a nuove idee, di stimolazione dei sensi, del cervello e delle emozioni per far mutare forma alle cose.
Spesso le soluzioni a un problema erano frutto di più informazioni provenienti da discipline diverse, che Leonardo collegava tra loro in modo molto creativo e particolare.
Per questo motivo è possibile trovare in tanti dei suoi appunti argomenti diversi nello stesso foglio, quasi come una mappa del tesoro con un percorso da scoprire, tante domande a cui rispondere.

Nella attività che proponiamo, invitiamo ad alimentare la creatività seguendo la tecnica di Leonardo di unire due argomenti totalmente diversi tra loro, una tecnica che è stata ripresa anche da Gianni Rodari quando propone il gioco del binomio fantastico.

11-inventa

Inventa anche tu un’invenzione e descrivila tra i commenti, così potremo realizzare la più grande mostra delle “invenzioni mai inventate”.

 

 

Comments ( 3 )

  • Benedetta

    Ho inventato il Lampahop, che quando lo fai girare si illumina☺️

  • Alejandra

    mi è uscito caffettiera e lampadina ho inventato una caffettiera che fa il caffe con il caldo della lampadina

  • BARBARA AREZZI

    Ciao Carlo. Ti inserisco nel commento alcune delle invenzioni proposte dai miei alunni di seconda primaria dopo aver visto insieme la video lezione live di martedì:
    – LAMPAHOP: hula hop con lampadine
    – LA CAFFETTIERA VOLANTE: un drone- caffettiera che arriva direttamente dall’alto e porta il caffè
    – IL GABILAMP: un gabinetto intelligente con lampadina che si accende se ci dimentichiamo di tirare l’acqua dopo aver fatto i bisogni
    – LA MENSOLA SKATEBOARD con lampadina annessa
    – IL PARAPHON: un paracadute che funziona con l’aria calda del phon
    – IL PARALUCE: un paracadute dotato di lampadine che si accendono con la luce delle stelle per viaggiare di notte
    – ASCENSORE CON HULA HOP: se vuoi far partire l’ascensore devi fare almeno un giro con l’hula hop

Post a Reply