Campus Allenamente

Un'estate allenamente

Tempeste di idee e scintille di genialità. Avvolti dal panorama del lago Maggiore, Così Per Gioco e ToScience ti invitano a un’attrezzatissima palestra per neuroni e sinapsi. Come tutte le parti del corpo, anche il cervello ha bisogno di allenarsi, di mettersi alla prova, per potenziarsi e crescere. Un allenamento efficace necessita di un metodo piacevole, e cosa c’è di più piacevole del gioco? Logica e deduzione, osservazione ed esperienze da condividere e mettere in connessione, pensiero laterale e creatività, saranno allenate nel viaggio più “geniale” di ogni tempo.

Allenamente 1

Allenamente 2

Un Campus Geniale

Impareremo sviluppare il ragionamento secondo quel filo rosso “ipotesi-dimostrazioni-conclusioni” che è alla base del metodo scientifico ma anche di qualsiasi altra forma di conoscenza. Tutti si nasce intelligenti allo stesso modo, a volte serve qualche occasione diversa dal solito per ri-scoprirlo e sentirsi più sicuri di sé stessi. Giochi di coordinamento, giochi di tattica e strategia, giochi di logica, giochi di narrazione, giochi di memoria e osservazione, l’universo del libro ALLENAMENTE e dei nuovi libri dedicati a LEONARDO DA VINCI e SHERLOCK HOLMES, messi a disposizione per migliorare il proprio cervello divertendosi.

SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA

DEL CAMPUS ALLENAMENTE

CLICCA QUI

Edizione 2017

Pensato per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, un campus con tre Game Coach d’eccezione, Carlo Carzan e Sonia Scalco, scrittori, ludomastri e inventori di giochi, e Andrea Vico, divulgatore ed esperto di giochi scientifici. Il “Campus Allenamente” si svolge dalle 17 di domenica 2 luglio alle 15:00 di sabato 8 luglio, a Rocchetta Tanaro, a pochi chilometri da Asti. I ragazzi alloggeranno in una struttura interamente a nostra disposizione, l'ostello didattico Pacha Mama, nel cuore del Parco Naturale di Rocchetta Tanaro. Saranno sistemati in camera da 4-6 letti, divisi femmine e maschi. Molta cura sarà dedicata alla cucina, con prodotti freschi e del territorio, che sarà l’occasione anche per ragionare sul cibo di tutti i giorni.

IMG_7071

ToScience Science Camp (07)

La Filosofia dei Science Camp

Il motto dei Science Camp di ToScience è OUTSIDE THE BOX! Per un mondo migliore dobbiamo stimolare i ragazzi al pensiero libero e critico su scienza, tecnologia e ambiente. La conoscenza scientifica è oggi sempre più importante affinché ciascuno possa costruire una propria opinione, in autonomia. Ogni giorno i ragazzi si cimenteranno con esperimenti, osservazioni, attività manuali, confronto con i coetanei, tramite 5-6 ore di attività ludo-didattica (sempre giocosa!) espressamente dedicata ai temi scientifici. Il resto della giornata si articola in momenti sportivi, tempo libero, visite e momenti di aggregazione.

RICEVI IL BUONO SCONTO PER IL CAMPUS ALLENAMENTE

CLICCA QUI