Leonardo 500

Leonardo allenatore di cervelli

Il 2019 è un anno speciale, dedicato a Leonardo Da Vinci, che a cinquecento anni dalla sua morte, ha ancora oggi un ruolo importantissimo nella nostra quotidianità. Leonardo rappresenta l'essenza italiana della creatività, dell'arte, della scienza, della capacità di trovare soluzioni geniali ai problemi, e allo stesso tempo della grande passione per lo studio e l'apprendimento. Abbiamo deciso di celebrare Leonardo con un progetto dinamico, pensato per bambini e ragazzi, ma allo stesso tempo fruibile anche dagli adulti, sia nel loro ruolo relazionale con i più piccoli, ma anche per se stessi.

Il progetto prevede, oltre al libro, una conferenza ludica, un seminario per adulti, un allestimento di una Palestra Gioco di Leonardo. Si tratta di un percorso modulare, infatti si possono realizzare le singole parti in modo autonomo o creare un evento più articolato.

Il libro

Per imparare a pensare come Leonardo Da Vinci, esploriamo la mente del grande genio fiorentino. In un percorso ludico fatto di logica, osservazione, arte, creatività, narrazione, giochi e attività. Esploreremo la mente di Leonardo Da Vinci analizzando le sue eccezionali capacità e tecniche di apprendimento, ma anche i suoi errori e fallimenti.

"Pensa come Leonardo Da Vinci" è un libro a metà strada tra un manuale e un laboratorio ludico, per scoprire come si può allenare il cervello sulle orme del genio più complesso e poliedrico di sempre.

La Conferenza Ludica

Le conferenze gioco sono un racconto che tra immagini, giochi e narrazioni per portare il mondo della divulgazione tra bambini e ragazzi. Il metodo della conferenza ludica è basato sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, con una modalità di comunicazione che utilizza la semplicità della narrazione, l'ironia, il gioco, per riuscire ad affrontare anche argomenti complessi e stimolare la presenza attiva dei partecipanti. Esploreremo la mente del grande genio fiorentino, analizzando le sue eccezionali capacità e tecniche di apprendimento, ma anche i suoi errori e fallimenti: attraverso il suo modo di pensare scopriremo come sfruttare al meglio le potenzialità del nostro cervello.

palestra allenamente

La Palestra Allenamente di Leonardo

Un luogo fisico e itinerante, dove usare delle macchine, non per allenare i muscoli, ma per allenare la mente giocando. Ogni “macchina” è in realtà un gioco da tavolo che mette alla prova la nostra mente. L’idea è quella di trasformare in modo tridimensionale le pagine stesse del libro e creare una continuità tra gioco, lettura, esperienza fisica e partecipazione attiva. Ogni postazione della Palestra allena una delle capacità speciali del nostro cervello, guardando ai punti di forza di Leonardo.

DESCRIZIONE EXHIBIT La Palestra può essere facilmente ospitata da Biblioteche, Scuole, Festival culturali, Eventi speciali. Le postazioni, da 8 a 10 sono composte da:

A) Una presentazione verticale, con la parte divulgativa e la descrizione delle regole del gioco.

B) Il gioco, che può essere presentato, di volta in volta, con una modalità di design differente, dal tavolo, a una sedia trasformata in scacchiera, a strutture contenitori.

C) Le abilità da allenare sono: CURIOSITÀ - CREATIVITÀ - OSSERVAZIONE - TECNICA

I quadri allenamente

Un allestimento con 10 diversi quadri Allenamente, ognuno rappresenta una delle capacità di Leonardo Da Vinci: CURIOSITÀ - CREATIVITÀ - OSSERVAZIONE - TECNICA I QUADRI ALLENAMENTE riprendono la grafica, le illustrazioni, e la filosofia dell'apprendimento attraverso il gioco, che caratterizza il progetto di Allenamente Genius e di Leonardo 500.

Ogni quadro contiene un'illustrazione e allo stesso tempo la possibilità di giocare con essa.La mostra è composta da 10 quadri 50x70 e 50x50, da appendere con facilità a una parete. A fianco di ogni quadro c'è una tabella che descrive la capacità da allenare e le regole del gioco da svolgere.

Ogni gioco può essere una ricerca, un'osservazione, un enigma da risolvere (tanto amato da Leonardo) o uno stimolo per la creatività che mette in moto il pensiero logico e il problem solving.

La formazione per Leonardo Game Coach 

Un seminario base per allenare il cervello. Un percorso introduttivo al mondo dei Giochi Allenamente, strumenti operativi per adulti, che siano insegnanti, genitori, operatori culturali o educatori, possono utilizzare in modo concreto nel loro quotidiano approccio con bambini e ragazzi.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

  • Introduzione all’universo dei Giochi Allenamente Una cassetta degli attrezzi per usare i Giochi Allenamente in classe, a casa, nel tempo libero.
  • Giochi per conoscere Leonardo
  • Scopriremo come mettere a punto delle strategie personali e sperimentare assieme al grande GENIO RINASCIMENTALE varie modalità di apprendimento, per capire qual è quella più efficace.
  • Strumenti e mappe per mettere in ordine le idee.

 

SEI INTERESSATO

AD ORGANIZZARE UN EVENTO DEDICATO

A LEONARDO DA VINCI?

CLICCA QUI