rss

DALLA TERRA ALLE STELLE è uno spettacolo, una conferenza, un racconto, un gioco, un laboratorio, è il frutto dell’incontro tra un ASTRONAUTA, uno SCRITTORE e un LUDOMASTRO.

Insieme hanno costruito uno spazio reale e metaforico in cui la divulgazione diventa esperienza, la scienza diventa narrazione, imparare diventa un gioco.

Un viaggio di novanta minuti con: il racconto diretto dell’esperienza dell’astronauta Umberto Guidoni che appassiona adulti, ragazzi e bambini; le narrazioni di Andrea Valente che fanno sorridere, pensare, riflettere; i giochi di Carlo Carzan che rendono viva e coinvolgente l’esperienza.

DALLA TERRA ALLE STELLE mostra un metodo di lavoro, la passione per la scoperta e per l’esplorazione, l’importanza della ricerca spaziale nel nostro quotidiano.

Soprattutto racconta la TERRA, perché la cosa che più colpisce quando ci si trova nello spazio è la vista della Terra, anche nell’universo, la Terra in fondo è ciò che finisce sempre per calamitare la nostra attenzione.

È un percorso di lettura del libro scientifico in cui i ragazzi, partono dai libri per verificare principi scientifici svolgendo prove pratiche, costruendo giochi e strumenti, incontrando scienziati e divulgatori.

L’evento è stato pensato per un pubblico giovane di bambini e ragazzi. Un’offerta culturale pensata principalmente per il mondo della scuola e delle famiglie, per questo motivo è modulato in funzione dell’età dei partecipanti.

In particolare per le scuole sono state associate allo spettacolo due attività collaterali, un laboratorio e un concorso creativo, in modo da dare ulteriore valore aggiunto culturale e didattico al progetto, attraverso la metodologia ludica e narrativa.


LE IMMAGINI DELLA PRIMA NAZIONALE (2014)

 

VUOI ORGANIZZARE UNA TAPPA DEL VIAGGIO STELLARE NELLA TUA CITTÀ?
CONTATTACI E ARRIVEREMO CON IL NOSTRO SHUTTLE

Il percorso DALLA TERRA ALLE STELLE è un viaggio che si sviluppa attraverso differenti attività. Il cuore del progetto è lo SPETTACOLO/CONFERENZA che si terrà presso il TEATRO BIONDO sito in via Roma 258, Palermo.

Abbiamo affiancato allo spettacolo altre due attività: la prima consiste in un LABORATORIO DI ANIMAZIONE ALLA LETTURA, dedicato al libro scientifico e alla divulgazione, mentre la seconda consiste in un seminario per insegnanti e educatori dedicato al PROBLEM SOLVING, con la partecipazione dell’astronauta UMBERTO GUIDONI.

 

“L’atto del divulgare é una vera e propria creazione. Non significa semplificare, ordinare, rendere chiaro ciò che può apparire oscuro. Anche questo, certo. Ma nel compiere queste operazioni si arriva ad un vero e proprio atto di creazione. Quindi divulgare é raccontare, cercare di catturare il lettore, di dargli informazioni e spiegazioni ma anche emozioni, curiosità, voglia di sapere di più. Il bravo divulgatore sollecita nel lettore l’emisfero destro e quello sinistro, il razionale  e l’emozionale.” Vichi de Marchi

Dalla Terra alle Stelle è un percorso che si può attivare in modo concreto attraverso le emozioni e le curiosità che spingono i ragazzi a conoscere, a fermarsi e riflettere.

Abbiamo pensato di trasferire un metodo di lavoro, l’approccio scientifico e organizzativo di una missione spaziale, al percorso educativo quotidiano che ogni bambino e ragazzo vive a scuola e con gli amici.

Il racconto del viaggio spaziale, le modalità per realizzarlo, l’attenzione ai particolari e allo stesso tempo la passione umana per la conoscenza, diventano un modello.

Il percorso che proponiamo può  diventare uno strumento pratico che permette di fondere insieme razionalità e creatività, dando forma e ordine a pensieri, progetti e appunti e stimolando al tempo stesso le infinite potenzialità della divulgazione scientifica e dell’animazione alla lettura.

Abbiamo identificato sei differenti caratteristiche che dall’avventura del viaggio spaziale possono essere trasferite in ambito educativo, formativo e scolastico.

Un laboratorio che è possibile affiancare alla visione dello spettacolo/incontro “Dalla Terra alle Stelle”.

I bambini e i ragazzi in questo modo avranno ulteriori strumenti per dar valore all’incontro con l’astronauta Umberto Guidoni.

Si tratta di un incontro tra narrazione e gioco, basato sui libri di Andrea Valente e Umberto Guidoni e i giochi di Carlo Carzan.

Martino e la sua Astropanda incontrano i giochi di Carlo Carzan, in un laboratorio scientifico-letterario.

Andremo alla scoperta di un universo “costellato” da miriade di esperienze spaziali.

Scopriremo cosa serve per diventare un astronauta, giocando ed usando le carte per diventare dei veri astronauti come lo Zioguido.

Il percorso che proponiamo mette in relazione la logica, i giochi, il pensiero laterale ed il PROBLEM SOLVING.

Cos’è la logica se non quella disciplina che studia le forme del ragionamento corretto, proprio per questa sua natura la logica è stata nel tempo impiegata in ambito filosofico, psicologico, matematico, letterario, informatico.

Quindi la logica viene utilizzata nella costruzione delle teorie, nell’ottica di garantire ragionamenti rigorosi con un metodo deduttivo.

Il percorso è basato sull’esperienza dell’astronauta UMBERTO GUIDONI e sui giochi proposti da CARLO CARZAN.

Problem Solving

PALERMO – 7 / 8 MARZO 2016 – TEATRO BIONDO

 

SPETTACOLO
LABORATORIO
FORMAZIONE ADULTI
Teatro Biondo Palermo Così per Gioco Scuola Ludens Carlo Carzan il Ludomastro Editoriale Scienza

Direzione Artistica: Carlo Carzan
Responsabile contatti con le scuole: Sonia Scalco

PER ORGANIZZARE UNA TAPPA DEL VIAGGIO STELLARE NELLA TUA CITTÀ CONTATTARE: