Bibliogame

Un progetto di educazione alla lettura e a gioco per la SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA su tutto il territorio nazionale.

Leggere è sempre un gioco e, per certi versi, una sfida

La lettura, il gioco e anche la sfida sono proprio gli elementi costitutivi. BIBLIOGAME usa il metodo Scuola Ludens, che, appropriandosi della natura giocosa del leggere la trasforma in un confronto tra classi fornendo ai ragazzi l'opportunità per letture di qualità e motivazioni, per una lettura approfondita, consapevole, coinvolgente, per incontrare ragazzi che abbiano attivato i medesimi percorsi.

Il titolo stesso del percorso ci introduce alle sue componenti essenziali.

 

Bibliogame

[ B I B L I O ]

Come biblioteca e bibliografia, cioè un’esperienza finalizzata a soddisfare bisogni formativi e di svago con una selezione di alcuni dei migliori titoli oggi disponibili sul mercato editoriale. Attività coordinate tra loro, che pongono il libro e il lettore al centro dell’attenzione. Un percorso di educazione alla lettura per favorire l’incontro tra LETTORI, LIBRI e SCRITTORI.

 

Bibliogame

[ G A M E ]

La sfida vera e propria, un CAMPIONATO DI LETTURA, intrapreso per il piacere e utilizzato come strumento didattico, che inviterà i giovani lettori a leggere in modo attento e curioso, proponendo loro approfondimenti, ricerche, attività di riflessione e scrittura attraverso una piattaforma online e in presenza che serva da luogo di condivisione e confronto con altre scuole e realtà

 

Per conoscere il progetto vai al sito

Bibliogame

 

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Così per Gioco su Facebook

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro