Andrea Valente

Andrea ValenteNato e cresciuto a Merano, Andrea Valente vive e lavora a Stradella, in provincia di Pavia.

Ha pubblicato la prima vignetta nel 1990, sulle pagine del "New York Times", cui hanno fatto seguito collaborazioni editoriali con il "Corriere della Sera", la trasmissione Rai "l'Albero Azzurro" e vari altri giornali e riviste.

Seguono apparizioni su "Linus", "Comix", la rivista "Pimpa" e l'edizione spagnola de "Agenda del Lector".

Nel 1995 nasce la Pecora Nera (www.lapecoranera.it), il suo personaggio più noto, che da allora trova spazio su diari scolastici, magliette, biglietti e altri oggetti di merchandising.

Nel 2000 esce anche un libro, intitolato "Un anno da pecora nera", cui faranno seguito "Firmato: pecora nera", "Trecentosessantacinque ottimi motivi per essere una pecora nera & andarne fieri" e "La pecora nera & altri sogni", realizzato con i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Penale Minorile di Nisida (Napoli).

Premio Andersen 2011 come autore completo.

Ha inoltre pubblicato "E la vita l'è bella", illustrato sui testi della canzone di Cochi e Renato.

Spesso ospite di rassegne e festival, collabora con biblioteche, scuole e con le amministrazioni locali di Merano e Pavia, nell'organizzazione di attività ed eventi culturali.

 

 

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Così per Gioco su Facebook

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro