Pirati

 

Una estate all'arrembaggio!!!

dal 24 giugno al 9 agosto 2011

 

pirati all'arrembaggioChi erano i pirati? Temerari che assaltavano i galeoni e li depredavano dei loro tesori? Brutali ladri dei mari che non mostravano nessuna pietà verso le loro vittime?

Audaci avventurieri che finanziavano i loro viaggi per mare con i saccheggi? Ebbene sì, i pirati erano tutto questo e anche di più.

Erano anche uomini coraggiosi, fedeli e rispettosi delle regole. Forse sono proprio queste storie avventurose, selvagge che incuriosiscono i bambini che li entusiasmeranno portandoli dentro il loro magnifico mondo.

Abbiamo pensato di dedicare l’estate al mondo dei pirati, cercando di coglierne gli aspetti più avventurosi, ma senza sottovalutare le loro caratteristiche negative.

L’estate si presta a un tema dove il movimento, la voglia di giocare, di stare insieme siano prevalenti.

Trasformarsi in pirati significa rafforzare la nostra idea di gruppo, una ciurma che si aiuta nei momenti difficili e sa accogliere i nuovi arrivati.

Le attività che abbiamo scelto sono trasversali a tutte le aree di riferimento della nostra biblioludoteca, dal gioco alla narrazione, dalla creatività alla drammatizzazione.

E allora con ci resta che dire: “RAGAZZI ALL’ARREMBAGGIO DELL’ESTATE!”

 

.:: SCARICA LA CARTOLINA ::.

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Così per Gioco su Facebook

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro