Sogni dA MARE

 

Giochi, storie, incontri e poesie aspettando l'estate

 dall'8 maggio all'1 giugno 2012

 

sogni da mareL’idea è nata dal desiderio di realizzare un “laboratorio di scrittura creativa” in forma di POESIA. La proposta è stata ben accettata dalla maggior parte dei bambini, solo qualcuno ha manifestato delle perplessità: “Non sono capace”, “E’ troppo difficile per me”, “Preferisco un laboratorio di movimento”…

Per noi rimaneva importante, che loro si accostassero al linguaggio poetico, come ci si accosta ad
altre forme espressive, senza la pretesa di diventare necessariamente pittori, scrittori o poeti; si è proposto di provare “di metterci tutti in gioco”, perchè nessuno aveva rispost pronte, me compresa.

Non è facile insegnare a scrivere poesie, perchè non esistono regole o tecniche particolari da rispettare,si è solo permesso loro di SCOPRIRE che, giocando con le parole, con i suoni che producono, con le immagini che evocano e i sentimenti che suscitano, si può fare POESIA.

Si è lasciato che ognuno potesse esplorare e osservare il mare con “occhi nuovi”, che ognuno potesse “emozionarsi” anche di fronte alle cose semplici, che ognuno potesse “lasciarsi andare” sentendosi libero di creare il mare è stato il pretesto per avvicinarci alla poesia e sopratutto alla grande maestria e competenza della scrittrice Chiara Carminati premio Andersen del 2012.

 

.:: SCARICA IL PROGRAMMA ::.

sogni da mare

 

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Così per Gioco su Facebook

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro