La nostra metodologia

Leggere, giocare, creare, inventare è la nostra passione e fortunatamente anche il nostro lavoro. Al centro di questo percorso abbiamo posto sempre l’infanzia e l’adolescenza, e ancor di più oggi, dopo più di vent'anni di esperienza, desideriamo confermare il nostro investimento per il futuro:

..CRESCERE CON I BAMBINI E I RAGAZZI!..

 

Didattica ludica

Si propone di sviluppare le capacità cognitive, la memoria, la riflessione, la concentrazione, la logica, la cooperazione e la socializzazione. La nostra metodologia consente di utilizzare gli strumenti ludici per imparare, perché il gioco è uno strumento unico nel suo genere, utilissimo per allenare il cervello, capace di facilitare le relazioni tra i partecipanti, e soprattutto creare un ottimo contesto di apprendimento.

 

Animazione alla lettura

leggere significa scoprire, conoscere, curiosare, amare, soffrire. Significa vivere emozioni. Proponiamo un metodo che ci consente di scoprire che con i libri si può anche giocare e divertirsi. Un modo per valorizzare l’esigenza di una promozione concreta dei libri e formare nuovi lettori. Laboratori e incontri dai quali estrarre creativamente idee, sempre nuove e adatte ai diversi contesti, per "ri-animare" la lettura e trasformarla in modo piacevole, perché tutti abbiamo biosgno di ascoltare e vivere le storie.

 

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Così per Gioco su Facebook

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro