RICHIEDI INFO
E RICEVI UNA CANZONE IN REGALO

(* Campi obbligatori)
Cliccando il pulsante "Richiedi"
dichiaro di accettare le norme sulla Privacy.

Lo spettacolo

In esclusiva per le Scuole - Filastrocche’n’roll "Christmas Edition" - si presenta nelle vesti di uno spettacolo mattutino per bambini, divertente, coinvolgente e istruttivo. Un successo portato in giro per l'Italia e negli Stati Uniti da Renzo Cugis e Gianfranco Liori. Il duo è stato ospite anche di Fiorello, che ha promosso nella sua trasmissione radio e web Edicola Fiore il primo libro e CD: Filastrocche'n'roll Vol. 1.

Dai 3 ai 10 anni

La semplicità delle melodie e i semplici gesti proposti dalle canzoni rendono lo spettacolo particolarmente indicato per i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.

I Contenuti

Tra una miscellanea di musiche blues, rock, cha cha cha, country-western e anche hip hop, che ricordano le vecchie canzoni per i più piccoli o le vecchie sigle dei cartoni animati, con una purezza che alla massima potenza avevano Rodari e Calvino, inizia il viaggio. I bambini assisteranno a un vero e proprio concerto, condotto dal duo acustico formato da Renzo Cugis e Gianfranco Liori. I testi, con tematiche care ai giovanissimi, hanno un tono ironico e un linguaggio semplice e allegro.

Obiettivi e Attività

Giocare, Leggere, Educare.
Il nostro progetto di educazione al gioco e alla lettura attraverso lo spettacolo Filastrocche'n'roll si pone l'obiettivo di utilizzare il testo delle canzoni che attraverso non-sense e filastrocche favoriscono l'approccio giocoso alla narrazione. Promuovere nel bambino l’acquisizione della fiducia nelle proprie capacità comunicative ed espressive. Educare al suono e alla musica. Creare un clima di festa e socializzazione adoperando strategicamente gli strumenti didattici che potete leggere qui sotto:

  • ASCOLTO

    del testo, delle drammatizzazioni e dei commenti alle canzoni che vengono presentate dagli artisti dello spettacolo.

  • COORDINAZIONE

    con le attività motorie, per integrare lo spettacolo in un progetto più ampio di psicomotricità.

  • COINVOLGIMENTO

    dei bambini affinché si possano sentire protagonisti della scena insieme agli insegnanti e genitori presenti, per creare un clima di condivisione comune.

  • DRAMMATIZZAZIONE

    del contenuto di alcuni canti, per favorire la partecipazione attiva dei bambini e la continuità anche in classe dell'attività proposta.

  • BALLO

    seguendo il ritmo con le mani e con il corpo, in modo da favorire una connessione tra musica e movimento.

  • RIPETIZIONE

    collettiva dei semplici movimenti che il canto propone; volta per volta diventa interessante associare ogni movimento al tipo di genere musicale che la canzone propone.

Gli Autori

Si incontrano nel 2013 e scrivono a quattro mani il LIBRO/CD per bambini dal titolo "Filastrocche’n’roll".
In due anni hanno replicato più di trecento volte lo spettacolo con grande successo. Hanno portato le loro filastrocche anche in tour negli Stati Uniti, in occasione dell’October Italian and Italian-American Heritage Month in Florida a Miami. Anche Fiorello si è innamorato delle filastrocche rock e ha invitato il duo ad esibirsi nella trasmissione “Edicola Fiore” in onda su Radio 2.

Renzo Cugis

Inizia l’attività di musicista alla fine degli anni ’80 come cantante e chitarrista. Nel 2006 fonda il gruppo musicale “L'’Armeria dei Briganti”, nel quale svolge il ruolo di cantante, autore dei testi e coautore delle musiche. Con L’Armeria svolge una intensa attività di concerti sia in Sardegna che nella Penisola partecipando al “Jazz In Sardegna”, “Musica Sulle Bocche”, “Dromos”, “Gipsy Jazz Fest” di Anzio (Roma). Il gruppo nel 2012 vince il concorso “Time Out” indetto dal Festival Time in Jazz diretto da Paolo Fresu.

 

Gianfranco Liori

Appassionato di libri, fumetti e manga, Liori è il fondatore del Villaggio Pinguino, prima libreria di Cagliari specializzata in fumetti.
Ama definirsi uno “scrittore per caso” di libri per ragazzi. Dalla sua attività a contatto con i giovani trae spunto per inventare e raccontare sempre nuove storie. È il fondatore di “Villaggio Pinguino”, la prima libreria specializzata in fumetti di Cagliari. Nel 2000 pubblica Come un fumetto giapponese, con questo titolo vince il Premio “Selezione Bancarellino”. Nel 2013 pubblica il libro Troppo mitico! (ed. Il Castoro); a settembre 2015 è uscito il suo ultimo libro Il re del Rap (ed. Il Castoro).

Renzo Cugis e Gianfranco Liori

Filastrocche'n'roll
Vol. 1 e 2

I libri da cui è tratto lo spettacolo...

Il Laboratorio

Il nostro progetto di educazione alla lettura e al gioco integra lo spettacolo con un LABORATORIO CREATIVO opzionale per le classi partecipanti.

Il libro di Gervaso

Durata: 75 minuti

Differenziato per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.
Costruire libri con i bambini è un modo interessante e originale per avvicinare i bambini e i ragazzi ai libri e rendere attivo e creativo il rapporto con essi.

Un laboratorio per giocare con le parole, con le filastrocche, in cui ogni bambino, scoprendo il piacere di essere egli stesso autore, sviluppa un interesse spontaneo e attivo per i libri e per la narrazione.

Dal libro FILASTROCCHE'N'ROLL usciranno i personaggi che hanno accompagnato lo spettacolo per i bambini, Gervaso il topo di naso, le Mutande Blues, il Nonno Rock diventano protagonisti di nuove storie, con l'obiettivo di porre il processo ludico e creativo al centro dell'attenzione. Come insegna Bruno Munari: “Non è importante l’oggetto finito ma il percorso che il bambino fa per arrivare allo stesso”.

Renzo Cugis e Gianfranco Liori

Filastrocche'n'roll

Christmas Edition

L'evento natalizio targato Così per gioco, per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria

Richiedi info

Ti piacciono le nostre proposte?

Se sei un insegnante o un genitore e desideri proporre a scuola
un approccio didattico coinvolgente e ludico prova con noi il
METODO SCUOLA LUDENS 2015/16!

Richiedi Adesso!