Un mondo al lavoro

Avvicinare i bambini al mondo degli adulti, dare uno sguardo sul lavoro dei grandi, avere l'opportunità di scoprire il valore dei vecchi mestieri e far conoscere l'importanza dei nuovi.

Coltivare i sogni, per immaginare e inventare un futuro pieno di lavori fantastici, che allo stesso tempo, diventa un primo viaggio nel mondo dei soldi e dei consumi.

È possibile scegliere tra i seguenti laboratori che compongono il percorso:

  • MAMMA ME LO COMPRI?
  • IL GRANDE LIBRO DEI MESTIERI
  • TEMPO AL TEMPO

Mamma me lo compri?

Mamma me lo compri?Pianti, urla, grida disperate, scatti d’ira, capricci, spesso sono dovuti alla voglia di possedere qualcosa.

Comprendere il valore delle cose, l’importanza dello scambio, iniziare a considerare il valore dei soldi, è un passo fondamentale per il bambino che potrà di conseguenza riflettere, decidere, valutare prima di chiedere.

L’ascolto e la rielaborazione di fiabe inerenti al valore delle cose può suggerire al bambino, nuove attitudini e nuovi modi di vedere le cose.

[EDUCAZIONE AI CONSUMI]

Il grande libro dei mestieri

Il grande libro dei mestieriChe cosa farai da grande? Questa è una delle classiche domande che si pongono ai piccoli quando si parla di futuro.

Ognuno dice la sua, basandosi sul vissuto della propria famiglia e prendendo come esempi i lavori conosciuti o quelli stereotipati dalla tv.

Noi andremo a caccia di lavori e mestieri poco conosciuti, insieme a personaggi fantastici e percorsi fiabeschi, ne scopriremo nuovi e particolari, per poi divertirci a inventarne alcuni mai visti.

[CONOSCENZA DEL MONDO]

Tempo al tempo

Tempo al tempoNella vita c'è il tempo per ogni cosa, per ascoltare e per parlare.

Abbiamo il tempo per giocare e un altro per riordinare o studiare, abbiamo un tempo per lavorare e uno per riposare.

Splendide fiabe, giochi straordinari e divertenti attività aiuteranno i bambini a conoscere e trovare il proprio tempo.

[TEMPI DI VITA]

Bibliografia

andiamo al lavoro

Andiamo al lavoro
(Richard Scarry)
Mondadori

A Felicittà tutti si danno da fare! C'è il fornaio che lavora di notte per preparare dolci golosi, il contadino che coltiva la buona frutta e verdura, il meccanico che ripara le automobili. Ognuno ha il proprio mestiere e tutti contribuiscono alla vita della piccola città.

Un libro per scoprire la magia dell'orto: con le mani nella terra e la testa sotto il sole, coltiva il tuo orto e pianta attorno a te semi di felicità e di bontà.

 

i nostri soldi

Che cosa sono, come si usano, quanto valgono i nostri soldi
(Weinhold Angela)
La coccinella

Che cosa sono i soldi? A che cosa servono? I soldi sono sempre esistiti? Come si comprava nell'antichità? Chi ha inventato le monete? Adesso come si fabbricano le monete? Perché usiamo anche i soldi di carta? Veri o falsi? Che lavoro fanno le banche? Ci sono soldi invisibili? Dove vanno a finire i soldi? Come si guadagnano i soldi? Perché c'è l'Euro? Troverai tutte le risposte in questo piacevole libro che contiene anche gli Euro da staccare per giocare.

 

federico

Federico
(Leo Lionni)
Babalibri

Federico è un topolino particolare: mentre i suoi compagni raccolgono il cibo per l'inverno lui sembra perdersi dietro alla pigrizia. "Federico, perché non lavori?" chiedono gli altri topolini. "Ma io sto lavorando!" risponde Federico. Infatti, sta raccogliendo raggi di sole, colori e parole e saranno proprio questi preziosi cibi per la mente a salvare i topolini dal rigido, lungo inverno... Leo Lionni, nato ad Amsterdam nel 1910 ed emigrato negli Stati Uniti nel 1939, ha lavorato nella pubblicità con artisti come Calder, De Koonig, Léger, diretto la rivista "Fortune" e infine, giunto in Italia, si è dedicato ai libri per bambini.

 

cavaliere souvenir

Cavaliere Souvenir
(Lucia Scuderi)
Artebambini

Eustachio deve andare tante cose deve fare, non ha tempo da sprecare. Gli dicono: “Per piacere vedi un po’ di rimanere.”
Certo il tempo è un gran tiranno in un ‘Ba’ si mangia un anno.
Tutti corrono. Che affanno! Il tempo è un dono prezioso per stupirti,
per fidarti e non soltanto per guardarlo nell'orologio.

 

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Così per Gioco su Facebook

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro