storie e giochi sotto l'albero

Carlo Carzan

carzanNato a Palermo nel 1967, ha passato la sua infanzia giocando ed in realtà non ha mai smesso.

Nella sua vita ha realizzato già un sogno, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri.

Ha dato vita a “Così per Gioco” la prima ludoteca palermitana per ragazzi, ed a tantissime iniziative ludiche sin dai primi anni novanta.

Si occupa di formazione per docenti ed operatori ludici, di laboratori con i bambini, di animazione alla lettura, collabora con enti pubblici e privati, case editrici ed operatori culturali, lui si ritiene un “Ludomastro”, insomma per lavoro Gioca, Scrive, Legge.

Leggi tutto: Carlo Carzan

Lucia Scuderi

scuderiVive e lavora a Catania. Dopo la Laurea in Lettere moderne, dal 1991 si dedica all'illustrazione e frequenta corsi con Emanuele Luzzati, Stèpàn Zavrel, Kveta Pakowska.

Ha scritto e illustrato libri per bambini con diverse case editrici come Fatatrac, Bohem Press, Editori Riuniti, Salani, Treccani, Colors Edizioni, Campanotto, Filo, Maschietto editore-Musei di Nervi, Città Aperta e poi all'estero, in Svizzera, Germania, USA, Francia, Spagna, Giappone, Slovenia, Paesi Bassi.

Leggi tutto: Lucia Scuderi

Santo Pappalardo

pappalardoVive e lavora a Viagrande (Catania), dal 1995 è socio effettivo dell'Associazione illustratori.

Illustratore, incisore e grafico, sperimenta su ogni suo lavoro tecniche nuove e diverse perché ritiene che ogni racconto sia unico e meriti di essere pensato in modo speciale.

Utilizza molte tecniche: dalle più tradizionali (acquerello, aerografo, incisione) alle più innovative applicazioni di computer-graphic.

Leggi tutto: Santo Pappalardo

Sonia Scalco

scalcoAnimatrice ed esperta di attività artistiche, coordina le attività della Biblioludoteca Le Terre del Gioco, uno spazio di crescita, confronto e sperimentazione per bambini dai 6 ai 12 anni.

Ha dato vita con Carlo Carzan a “Così per Gioco” la prima ludoteca palermitana per ragazzi, ed a tantissime iniziative ludiche sin dai primi anni novanta.

Si occupa anche di laboratori creativi e di didattica ludica e museale, organizzando percorsi ludici nei musei e nelle scuole, associando la narrazione ed i libri ai laboratori.

Leggi tutto: Sonia Scalco

Staff Associazione Così Per Gioco

Si tratta di un gruppo di animatori di grande esperienza e professionalità, guidati da Carlo Carzan.

In particolare evidenziamo le figure di Rosalba Gambino, maestra d’arte ed esperta in creatività, con particolare attenzione all’età più piccola.

Altra figura di riferimento è Mariangela Schimmenti, esperta di didattica museale e conduzione di laboratori ed eventi, mentre l’aspetto dell’ambiente e del riciclo dei materiali è seguito da Stefania Di Matteo.

Il gruppo segue costantemente le attività del centro aggregativo Le Terre Del Gioco, guidato dalla coordinatrice delle attività Sonia Scalco, già menzionata nel cast artistico di questo progetto.

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro

www.carlocarzan.it

Scuola Ludens

Così per Gioco su Facebook