Alessandro D'orazi

doraziCantante, autore, musicista, rivela le sue qualità artistiche già adolescente con una fisarmonica regalata dai nonni studiando le basi della musica popolare.

Crescendo trova su un armadio una vecchia chitarra, la sistema e comincia con l'aiuto di un libretto fai da te a strimpellare le sue prime melodie.

Leggi tutto: Alessandro D'orazi

Andrea Valente

valenteNato e cresciuto a Merano, Andrea Valente vive e lavora a Stradella, in provincia di Pavia.

Ha pubblicato la prima vignetta nel 1990, sulle pagine del "New York Times", cui hanno fatto seguito collaborazioni editoriali con il "Corriere della Sera", la trasmissione Rai "l'Albero Azzurro" e vari altri giornali e riviste.

Leggi tutto: Andrea Valente

Anselmo Roveda

rovedaVive a Genova in una casa affacciata sul porto.

Dopo aver fatto per oltre dieci anni l’educatore e il coordinatore educativo nei servizi di prevenzione del disagio minorile adesso si occupa professionalmente di giornalismo, scrittura, comunicazione, immaginario e letteratura senza tralasciare la passione per lo studio delle tradizioni popolari e delle lingue meno diffuse.

Coordinatore redazionale del mensile Andersen e corrispondente per un’agenzia di stampa, collabora ad altre testate scrivendo di società e cultura.

Barbara Schiaffino

schiaffinoNasce a Genova nel 1967, dove si è laureata in Lettere Moderne dopo aver soggiornato per studio a Bruxelles e New York.

Giornalista, dal 2008 è direttore di Andersen, il mensile italiano dei libri per ragazzi nel quale lavora dal 1993.

Leggi tutto: Barbara Schiaffino

Giorgio Scaramuzzino

scaramuzzinoAttore e regista dagli anni Settanta, si è diplomato alla scuola di recitazione del Teatro di Genova.

Si occupa di animazione nella scuola e di formazione degli insegnanti sull’educazione teatrale.

Dal 1986 entra a far parte della Compagnia del Teatro dell'Archivolto di Genova diretta da Giorgio Gallione.

Leggi tutto: Giorgio Scaramuzzino

Giorgio Sommacal

sommacalNato a Carmagnola nel 1961, vive e lavora a Bra.

Dopo alcune esperienze su giornali locali, nel 1989 conosce SILVER e comincia la sua collaborazione scrivendo e disegnando alcune storie di LUPO ALBERTO, passando poi alla realizzazione di CATTIVIK, che disegna tuttora.

Leggi tutto: Giorgio Sommacal

Lucia Scuderi

scuderiVive e lavora a Catania. Dopo la Laurea in Lettere moderne, dal 1991 si dedica all'illustrazione e frequenta corsi con Emanuele Luzzati, Stèpàn Zavrel, Kveta Pakowska.

Ha scritto e illustrato libri per bambini con diverse case editrici come Fatatrac, Bohem Press, Editori Riuniti, Salani, Treccani, Colors Edizioni, Campanotto, Filo, Maschietto editore-Musei di Nervi, Città Aperta e poi all'estero, in Svizzera, Germania, USA, Francia, Spagna, Giappone, Slovenia, Paesi Bassi.

Leggi tutto: Lucia Scuderi

Massimiliano Maiucchi

maiucchiIn arte Jully, nasce a Roma il 23 Settembre del 1968.

Dal 1990 inizia la sua esperienza lavorativa come clown, animatore ed artista di strada che lo porta ad elaborare un linguaggio comico e ricco di rime e di giochi di parole.

Leggi tutto: Massimiliano Maiucchi

Pino Pace

pacePino Pace

Laureato in Lettere all'Università di Bologna, lavora da anni come autore per la radio nazionale, per il cinema e l'audiovisivo.

Scrive da sempre storie per ragazzi, tra cui per EDT-Giralangolo Prospero e l'Esaggelato (2008) e Bestiacce! (2010), con le illustrazioni di Giorgio Sommacal.

Leggi tutto: Pino Pace

Roberto Denti

dentiRoberto Denti ha creato nel 1972, con Gianna Vitali, la Libreria dei Ragazzi di Milano, la prima libreria in Italia specializzata sulla letteratura per l'infanzia e una delle più importanti d'Europa.

Amico di Gianni Rodari, si occupa da sempre di letteratura per l'infanzia come scrittore, saggista, giornalista e divulgatore in collaborazione con biblioteche, scuole ed enti locali.

Leggi tutto: Roberto Denti

Santo Pappalardo

pappalardoVive e lavora a Viagrande (Catania), dal 1995 è socio effettivo dell'Associazione illustratori, presente nell'annual n°3 e in quello del 2006 della stessa associazione.

Nel 1994 è stato inserito nel catalogo della “Rassegna internazionale di illustrazione scientifica della Fiera del Libro per Ragazzi” Bologna.

Leggi tutto: Santo Pappalardo

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro

www.carlocarzan.it

Scuola Ludens

Così per Gioco su Facebook