campus del ludomastro 2012

Andrea Angiolino

Andrea AngiolinoRomano, classe 1966, è un autore di giochi e un giornalista.

Dagli anni '80 crea giochi da tavolo, di ruolo, giochi computer, per la radio e per la televisione.

Elencare le sue collaborazioni e i riconoscimenti ricevuti sarebbe veramente troppo lungo, ci limitiamo a ricordare che nel 1999 è diventato consulente del Ministero della pubblica istruzione per l'utilizzo di giochi nella scuola, che i suoi giochi hanno vinto tre Best of Show a Lucca Games dove lui ha anche ricevuto il primo Best of Show alla carriera, e che nel 2008 ha vinto il premio Personalità Ludica dell'Anno.

Leggi tutto: Andrea Angiolino

Andrea Valente

Andrea ValenteNato e cresciuto a Merano, Andrea Valente vive e lavora a Stradella, in provincia di Pavia.

Ha pubblicato la prima vignetta nel 1990, sulle pagine del "New York Times", cui hanno fatto seguito collaborazioni editoriali con il "Corriere della Sera", la trasmissione Rai "l'Albero Azzurro" e vari altri giornali e riviste.

Seguono apparizioni su "Linus", "Comix", la rivista "Pimpa" e l'edizione spagnola de "Agenda del Lector".

Leggi tutto: Andrea Valente

Antonio Ferrara

Antonio FerraraÈ autore e illustratore di numerosi libri per ragazzi, tra cui Pane arabo a merenda, A braccia aperte, Falzea; Puzzillo gatto gentiluomo, Come i pini di Ramallah, I suoni che non ho mai sentito,Fatatrac; La vita al centro, Mondadori; Ulivi, Perché, Il sentiero e l’albero, Tolbà; Anguilla, Salani.

È nato a Portici, vicino a Napoli, nel 1957 e vive a Novara con sua moglie Marianna, sua figlia Martina e coi gatti Simba e Minou.

Leggi tutto: Antonio Ferrara

Carlo Carzan

Carlo CarzanScrittore e autore di giochi. Si occupa di formazione per docenti ed operatori ludici, di laboratori con i bambini, di animazione alla lettura.

Collabora con enti pubblici e privati, case editrici ed operatori culturali. É un Ludomastro, per lavoro, scrive, legge e gioca.

Ha dato vita a “Così per Gioco” la prima ludoteca palermitana per ragazzi, ed a tantissime iniziative ludiche sin dai primi anni novanta.

Leggi tutto: Carlo Carzan

Dino Ticli

Dino TicliLaureato in geologia, insegna scienze in un liceo, è conservatore del Museo di Storia Naturale di Merate e autore di numerosi libri per ragazzi per i quali ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.

Per la De Agostini nel 1995 pubblica Il leone Gedeone, quattro racconti fantastici che hanno come protagonisti diversi animali e Il libro segreto degli animali più feroci.

Per la collana della Piemme, "Il Battello a Vapore", sempre nel 1995 pubblica Sette giorni a Piro Piro, le avventure di un turista squattrinato che si reca in viaggio verso l'isola Piro Piro e nel 2002 il seguito Ritorno a Piro Piro .

Leggi tutto: Dino Ticli

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro

www.carlocarzan.it

Scuola Ludens

Così per Gioco su Facebook