storie e giochi sotto l'albero

Programma

18 Dicembre ore 17,00/19,00

COMPAGNIA DELLE FIABE

Laboratorio ludico con Sonia Scalco e lo staff di Così per Gioco

Dai 7 ai 12 anni

Un grande gioco che farà addentrare i partecipanti in un mondo nuovo, divisi in piccoli gruppi daranno vita alle “COMPAGNIE DELLE FIABE” che dovranno superare delle prove per raggiungere il loro obiettivo. E alla fine di ogni prova, come in un grande gioco di ruolo, i partecipanti troveranno indizi e informazioni per guidare la propria Compagnia sino al regno di Turutun e salvare le fiabe e sfidarsi nel duello finale.

 

19 Dicembre ore 16,00

LUDOTECA FANTASTICA

Giochi da tavolo a cura di Sonia Scalco e lo staff di Così per Gioco

Per tutti

Aprendo la Valigia della Fantastica troverete giochi, storie e parole da costruire, smontare, vivere insieme ai bambini. Potremo divertirci con il Caleidoscopio delle parole, per scoprire quale personaggio si nasconde nella storia. Potremo lanciare il nostro Sasso nello stagno e scoprire come le fiabe si trasformano e si mescolano tra loro, o sfidarci nella ricostruzione di una Fiaba al rovescio.

 

19 Dicembre ore 16,30

UN ALBERO DI... CARTA

Laboratorio creativo con Lucia Scuderi

Dai 6 anni

Riduci, Ripara, Riusa, Ricicla. Quattro R per vivere un natale diverso, attraverso la finzione dell’arte la ciclicità della natura. Nel ciclo naturale non esiste il concetto di rifiuto, poiché tutto è smaltito nel tempo, ma proprio i tempi, le quantità e qualità di produzioni dell’uomo, hanno intasato questo processo naturale. Il risultato è che” siamo sommersi dai rifiuti”. In questo contesto L’ALBERO è stato prescelto come elemento chiave. Un albero da costruire tutti insieme, ognuno potrà realizzare il proprio ramo e le foglie, che renderanno più consapevole il nostro Natale.

 

21 Dicembre ore 16,00

DA GRANDE SARÒ UN GENIO

Laboratorio ludico/creativo con lo staff di Così per Gioco

Dagli 8 ai 12 anni

Da Leonardo a Einstein, come risolvevano i problemi i grandi pensatori del nostro passato? Possiamo allenarci per diventare geni? Basta partecipare al laboratorio più “geniale” di ogni tempo. Con esercizi, giochi e allenamenti mentali per stimolare i nostri sensi. Useremo la logica, la memoria, ma anche il tatto e il gusto, in giochi da risolvere da soli o in piccoli gruppi. Un allenamento con due speciali personal trainer che vi porteranno nel mondo delle Olimpiadi dei giochi della mente.

 

21 Dicembre ore 17,00

LEZIONI DI FANTASTICA NEL PAESE DEGLI ALBERI DI NATALE

Narrazione con Carlo Carzan

Dai 6 anni

Il racconto che diventa gioco, il gioco che diventa racconto. Un’ora di giochi di parole che vedono il coinvolgimento attivo del pubblico, in un flusso di racconti e personaggi che s’intrecciano in modo ironico e divertente. I libri di Gianni Rodari prendono vita nel racconto del ludomastro, che presenta ai bambini un paese particolare, quella dove si studia la Geobugia, la Matemagica e soprattutto la Fantastica. Una lezione di grammatica della fantasia pensata per i piccoli, ma che farà divertire anche i più grandi.

 

28 Dicembre ore 16,00

LUDOTECA DELLE FIABE

Giochi di narrazione a cura di Sonia Scalco e lo staff di Così per Gioco

Per tutti

Giocare con le parole, raccontare storie, creare fiabe con i giochi da tavolo e di narrazione. Lanciare il nostro Sasso nello stagno e scoprire come le fiabe si trasformano e si mescolano tra loro, o sfidarci nella ricostruzione di una Fiaba al rovescio. Un momento di gioco per prepararsi a entrare nel libro infinito delle fiabe.

 

28 Dicembre ore 16,30

IL LIBRO INFINITO DELLE FIABE

Laboratorio creativo con Santo Pappalardo

Dai 6 ai 9 anni

Un laboratorio che si propone di stimolare l’immaginazione attraverso la progettazione e la costruzione di una forma semplice di libro. Utilizzando un percorso creativo che parte dall’illustrazione e che giunge alla costruzione della storia scritta o raccontata che può essere condivisa e contaminata dalle storie degli altri.

 

 

29 Dicembre ore 16,00

LUDOTECA FANTASTICA

Giochi da tavolo a cura di Sonia Scalco e lo staff di Così per Gioco

Per tutti

Aprendo la Valigia della Fantastica troverete giochi, storie e parole da costruire, smontare, vivere insieme ai bambini. Potremo divertirci con il Caleidoscopio delle parole, per scoprire quale personaggio si nasconde nella storia. Potremo lanciare il nostro Sasso nello stagno e scoprire come le fiabe si trasformano e si mescolano tra loro, o sfidarci nella ricostruzione di una Fiaba al rovescio.

 

29 Dicembre ore 17,00

UN ASTRONAUTA SULLA SCOPA

Narrazione ludico-teatrale di e con Carlo Carzan e Sonia Scalco

Dai 7 anni

Giochi e racconti per diventare un astronauta. Gli extraterrestri, le torte in cielo, e la fantasia incontrano i giochi di Carlo Carzan, in un percorso scientifico-letterario. Tra astronavi, scope spaziali e befane marziane, andremo alla scoperta di un universo “costellato” da miriade di esperienze spaziali. Giocheremo con le stelle e le costellazioni dell’emisfero nord. Scopriremo cosa serve per diventare un Astronauta, tutto sperimentato attraverso una serie di giochi e racconti che danno la possibilità, ai bambini di formulare ipotesi, proporre soluzioni e soprattutto sognare.

 

30 Dicembre ore 16,00

'A STRUMMULA

Laboratorio creativo con Sonia Scalco

Dai 7 agli 11 anni

Legare gioco e narrazione popolare e avvicinare i bambini alle radici della nostra cultura. Alla scoperta degli antichi giochi per una valorizzazione delle tradizioni popolari. Rivalutare la dimensione della creatività manuale e della narrazione, in un viaggio nel tempo tra gioco e ricordi.

 

30 Dicembre ore 17,00

LA BELLA DALLA STELLA D’ORO

Fiaba e Narrazione di e con Carlo Carzan

Per tutti

Uno spettacolo tra la narrazione e “cunto”, una fiaba da raccontare nelle sere natalizie, alla riscoperta delle tradizioni popolari che hanno accompagnato la vita dei nostri nonni. La narrazione della novella “La bella dalla Stella d’oro”, tra siciliano ed italiano, alla scoperta delle prove che il povero Peppi dovrà superare per liberare la sua “Bella”, con la partecipazione attiva dei ragazzi, in un racconto che vede un interazione continua tra narratore e pubblico. Da un innovativo progetto che vede l’incontro tra le fiabe e i giochi della tradizione popolare siciliana.

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro

www.carlocarzan.it

Scuola Ludens

Così per Gioco su Facebook