Chi siamo

L'associazione

Così per Gioco nasce come gruppo a Palermo nel 1991, ed è operativa in Sicilia e nel resto del territorio nazionale.

Negli anni è diventata un riferimento per la diffusione della cultura del gioco, della lettura, della creatività. Un luogo di confronto, di partecipazione e di crescita, visto che il gioco è stato, è, e sarà sempre una parte fondamentale della vita di tutti noi. È formata da operatori specializzati nell’animazione, nella didattica ludica, nella didattica museale, nella letteratura per ragazzi, nella guida di gruppi di gioco, nella gestione di ludoteche e centri di aggregazione per ragazzi.

In questi anni molte sono state le collaborazioni attivate per la realizzazione di eventi culturali e percorsi educativi, con i più importanti autori ed editori di libri per ragazzi e di giochi del panorama nazionale, come Editoriale Scienza, Coccole books, Giunti, Mondadori, Mesogea e molti altri.

Abbiamo organizzato decine di eventi e partecipato a festival di livello nazionale, tra cui Gradara Ludens Festival, Festival Tuttestorie di Cagliari, la Festa del Libro di Zafferrana Etnea e di Valderice, Volalibro di Noto, il Tocatì a Verona.

Dai primi anni novanta abbiamo attivato percorsi educativi con più di cento scuole, con enti, associazioni e musei e per quindici anni abbiamo gestito e dato vita alle attività del centro di aggregazione Le Terre del Gioco, in collaborazione con il Comune di Palermo.

andersen-okTutto ciò si è concretizzato in un riconoscimento di cui siamo fieri, il Premio Andersen, che abbiamo ricevuto nel 2009: “Per il rigoroso e diversificato insieme di proposte laboratoriali. Per una presenza che coniuga volontà e creatività. Per l’attento lavoro svolto a far conoscere a bambini e ragazzi il patrimonio fiabesco siciliano.”

Con il metodo Scuola Ludens abbiamo deciso di certificare e dare ulteriore significato a tutti questi anni di lavoro nel mondo dell'educazione e della cultura per i bambini e i ragazzi.

 

Lo Staff
carlo

Scrittore e autore di giochi.

Si occupa di formazione per docenti ed operatori ludici, di laboratori con i bambini, di animazione alla lettura.

Collabora con enti pubblici e privati, case editrici ed operatori culturali.

É un Ludomastro, per lavoro, scrive, legge e gioca.

 

sonia

Animatrice ed esperta di attività artistiche.

Autrice di manuali per insegnanti dedicati alla didattica ludica, come “Ri-Animare la Lettura” e “1,2,3, Costituzione”

 

rosalba

Maestra d’arte ed esperta in creatività, con particolare attenzione alla prima infanzia.

Cura la progettazione dei laboratori manuali e di animazione alla lettura.

 

nick

Cura la realizzazione dei siti web.

Progetta la grafica per la comunicazione delle attività associative.

Si occupa della produzione dei materiali grafici e ludici per i laboratori.

"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano".

Edgar Morin

Giochiamo con i gessi

La newsletter del Ludomastro

www.carlocarzan.it

Scuola Ludens

Così per Gioco su Facebook